C’è posta per la Corte Ue. Il caso Aspen allarma le ong.

EDITORIALE DOMANI – Giovanni Pitruzzella, membro della Corte di giustizia europea, era all’evento con Farmindustria di cui Domani ha scritto, ed è anche vicepresidente di Aspen Institute Italia. The Good Lobby e Corporate Europe Observatory hanno scritto una lettera per segnalare la questione al presidente della Corte.

Giovanni Pitruzzella, membro della Corte di giustizia europea, era all’evento con Farmindustria di cui Domani ha scritto, ed è anche vicepresidente di Aspen Institute Italia. The Good Lobby e Corporate Europe Observatory hanno scritto una lettera per segnalare la questione al presidente della Corte 

Foto: Unsplash
  • La partecipazione di Giovanni Pitruzzella, avvocato generale della Corte di giustizia Ue, a un evento di Aspen Institute a porte chiuse con Farmindustria sui brevetti dei vaccini, segnalata da Domani, non è passata inosservata.

  • Pitruzzella è anche vicedirettore di Aspen Institute; nei ruoli direttivi ci sono alcuni imprenditori. 

  • Il giurista Alberto Alemanno di The Good Lobby, e Olivier Hoedeman per Corporate Europe Observatory, hanno segnalato al presidente della Corte Ue la questione. Le due associazioni fanno da sentinelle quando c’è una indebita influenza delle corporation sulle istituzioni.

Read the full article in EDITORIALE DOMANI.