The Good Lobby – Partecipazione Civica Per Influenzare La Politica Dal Basso.

Alberto Alemanno - - 13/09/21

Immagina per un attimo di poter dedicare una parte del tuo tempo a una questione sociale che ti sta a cuore. Qual è il problema che vorresti contribuire a risolvere?

Una delle soluzioni alla crisi della partecipazione alla vita pubblica è nel lobbismo civico: quell’insieme di pratiche che, partendo dal basso, possono influenzare le decisioni di chi ci governa.

Con The Good Lobby Alberto Alemanno presenta un vero e proprio manuale di partecipazione civica: attraverso di esso i cittadini e le cittadine possono trovare il modo per portare all’attenzione del mondo politico le istanze che stanno loro più a cuore.

Dai diritti in difesa dei migranti, alle tematiche ambientali, fino alle leggi che regolano la privacy sui social network, The Good Lobby racconta come la voce della cittadinanza può fare la differenza.


“ABBIAMO BISOGNO PIÙ CHE MAI DI CITTADINI E CITTADINE LOBBISTI E NON SOLO DI CHI METTE “MI PIACE”, DI FOLLOWER O DI MANIFESTANTI. PER IMPARARE A ESSERLO, NON ESISTE GUIDA MIGLIORE, PIÙ CONVINCENTE E STIMOLANTE DI QUELLA IDEATA, SCRITTA E PRATICATA DA ALBERTO ALEMANNO”.

– Bill Emmott , “The Economist”

BUY THE BOOK:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *